Fisiatria | L’armonia del corpo

L’importanza della fisiatria come medicina fisica
e riabilitativa per un corpo sano

Il vasto campo di applicazione della fisiatria comprende tutte i disturbi legati a reumatismi, problemi ortopedici e posturali e traumatologici. Il medico fisiatra individua il protocollo specialistico e riabilitativo in base al quadro che emerge dalla visita fisiatrica.
La Dott.ssa Marianna Bertella è responsabile della diagnosi funzionale, così come del progetto riabilitativo e del coordinamento degli interventi tecnici. La terapia segue un’attenta valutazione e contempla una riabilitazione che può essere di natura strumentale o farmacologica.

 

 

 

Alcune delle tecniche operative applicate in fisiatria che assecondano l’azione spontanea di cura del corpo

 

Kinesiterapia

Kinesis in greco vuol dire movimento. Il movimento viene utilizzato in fisiatria come “strumento” curativo per il corpo, con l’energia dell’azione applicata. La sapienza antica diventa fonte d’ispirazione per il recupero e la riabilitazione post-traumatica, o in caso di malattie e dolori acuti e cronici

Kinesio Taping

Il taping neuromuscolare è una tecnica correttiva meccanica e sensoriale, che consiste nell’applicare un nastro adesivo elastico sulla cute. Ideale per il trattamento dei muscoli dopo un trauma oppure per migliorare il rendimento sportivo. I principali benefici per gli organi interni e il sistema muscolo-scheletrico si ottengono grazie alle naturali capacità di guarigione del corpo, mentre la circolazione sanguigna e linfatica dell’area trattata migliora sensibilmente.

Rieducazione posturale

La presa di coscienza di una postura scorretta guida nella scelta di opzioni diverse di movimento, con il fine di liberare il corpo dal dolore e raggiungere un maggiore benessere. Il paziente diventa artefice del proprio miglioramento grazie alla rieducazione della propria postura. Sentire l’inadeguatezza della postura, “ascoltare” il proprio dolore è un lavoro individuale, che si adegua al paziente e non il contrario.
Con le sedute di rieducazione posturale globale (RPG) secondo Mézières e/o Souchard, il paziente apprende e utilizza posture di allungamento muscolare, stiramenti e movimenti che migliorano l’equilibrio dell’apparato osteo-muscolare.

 

Download

WordPress Video Lightbox Plugin